Dal tramonto all’alba sotto ombra del “Re di Pietra” il Monviso. Un’esperienza fotografica dedicata agli amanti delle luci crepuscolari e notturne.
Tra cascate, torrenti e grandi paesaggi, il Pian del Re è un luogo particolarmente idoneo per un’esperienza di fotografia del paesaggio notturno e crepuscolare. (Alba, tramonto e ora blu)
.
Lo scopo di questo corso è insegnare la tecnica base per realizzare fotografie di paesaggio montano al crepuscolo e notturne, qualitativamente elevate, con la minima post-produzione.
Gli orari estremi del giorno sono i più affascinanti per un fotografo di paesaggio, saperli cogliere e “registrare” in un’immagine che non sia solo “bella” ma che racconti un momento è la parte più difficile. Il nostro workshop aiuterà proprio a comprendere la parte più intima di questo genere di fotografia evitando il “già visto” e i cliché.
Per la parte di fotografia notturna prevediamo di realizzare immagini vere, senza l’uso di doppie esposizioni, sofisticazioni che rendono l’immagine poco naturale e non plausibile. A vostra disposizione ci sarà una montatura motorizzata equatoriale ad inseguimento.
Rientreremo a notte fonda al rifugio. (ore 1:00) per poi risvegliarci la mattina per fotografare l’alba.
Il giorno successivo, dopo colazione e riposati seguirà una lezione base su come post-produrre le immagini astronomiche con software Lightroom, Photoshop OrionH Plus e Nik Collection by DXO. Ore 16:00 termine corso. Numero di posti limitato per consentire un facile apprendimento!
Programma e dettagli
Ritrovo ore 14:00 e meeting di preparazione.
Location scouting prima del tramonto per individuare i punti più interessanti per fotografare al tramonto e l’alba del giorno successivo.
Fotografia lungo il Po, le cascate e il paesaggio
Fotografia al tramonto e cena / sistemazione in rifugio.
Ore 21.00 uscita fotografica notturna
Rientro in nottata in rifugio.
Alba (facoltativa)
Colazione e successiva sessione al computer su come post-produrre le immagini notturne. (o tour del pian della Regina per altri scatti con le luci del mattino)
Ore 12:00 pranzo / 15:00 fine lavori.
Temi e finalità
Il corso ha come scopo quello di fornire la giusta modalità per comprendere la fotografia di paesaggio.
Temi trattati
Tecniche di fotografia notturna Tecniche di astrofotografia, paesaggio, startrail e profondo cielo. Fotografia notturna, le stelle, la Via Lattea. Uso della strumentazione astrofotografica. Post produzione di una fotografia notturna
Buono a sapersi
Materiale consigliato Quest’appuntamento è adatto a tutti e non richiede particolari capacità escursionistiche. L’attrezzatura minima prevede: macchina fotografica reflex (meglio se full frame), treppiede, ottiche luminose (ideale 2.8 e fisse). Vestiario da montagna (durante la notte la temperatura può scendere sensibilmente). Torcia o luce frontale.
Il corso ha come scopo quello di fornire la giusta modalità per comprendere la fotografia di paesaggio.
Temi trattati
Tecniche di fotografia notturna Tecniche di astrofotografia, paesaggio, startrail e profondo cielo. Fotografia notturna, le stelle, la Via Lattea. Uso della strumentazione astrofotografica. Post produzione di una fotografia notturna
Buono a sapersi
Materiale consigliato Quest’appuntamento è adatto a tutti e non richiede particolari capacità escursionistiche. L’attrezzatura minima prevede: macchina fotografica reflex (meglio se full frame), treppiede, ottiche luminose (ideale 2.8 e fisse). Vestiario da montagna (durante la notte la temperatura può scendere sensibilmente). Torcia o luce frontale.
La quota comprende
Docenza e accompagnamento da parte di fotografo professionista
Possibilità di utilizzare strumentazione professionale
La quota NON comprende
Trasferimenti da e per luogo di ritrovo. Trasferimenti durante l’esperienza.
Pernottamento e mezza pensione
Attrezzatura fotografica, abbigliamento e attrezzatura da trekking.
Software e computer.
Eventuali pernottamenti.
Bevande, extra e tutto ciò non menzionato in “la quota comprende”
Per prenotare basta fornire i propri dati, attraverso il modulo. Oppure richiedere via mail a info@trekkingfotografici.it fornendo i propri dati e corso a cui siete interessati. Offriamo due modalità di pagamento, bonifico, Paypal o Carta di credito mediante Paypal. Per questo corso non sono previste caparre. In caso di annullamento le quote versate vengono restituite. In caso di rinvio della data il partecipante può scegliere se confermare la prenotazione o annullare, nel secondo caso viene restituita la quota.
Una volta prenotato, versato la quota riceverete una mail di conferma con la ricevuta. In caso scegliate bonifico dovrete indicare nella causale il numero di riferimento ordine. A tempo debito verrete contattati via mail con alcune informazioni utili sul corso: SE CONFERMATO, orari di ritrovo, eventuali modalità di arrivo al punto di ritrovo, vademecum. Troviamo molto importante organizzare le auto dei partecipanti in modo tale da limitarne l’uso. La conferma del corso viene comunicata una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti. La conferma meteo tre giorni prima dell’uscita.
Viaggio per e da luogo di ritrovo: Nel limite del possibile cerchiamo di mettere in contatto i partecipanti per ottimizzare il numero di auto coinvolte.
Per partecipare ai nostri corsi è necessario possedere una macchina fotografica (vedi requisiti), capacità escursionistiche (vedi difficoltà) e buono stato di salute. Adeguato abbigliamento da montagna/trekking, zaino fotografico/trekking, scarponi. Se hai dubbi puoi contattarci ti forniremo informazioni.
In caso di annullamento per cause meteo/sicurezza o altre da parte della nostra organizzazione:
Verranno restituite interamente le quote. Non è previsto il rimborso di vitto/alloggio/trasporto eventualmente prenotati dal partecipante al di fuori del nostro programma. In caso di annullamento da parte del partecipante: (in caso di caparra richiesta)
Entro 15gg dalla data del corso, la quota viene interamente restituita. Entro 5gg dalla data del corso verrà trattenuto il 50% della quota versata. Oltre 3gg verrà trattenuta l’intera quota. (Il partecipante può stipulare una polizza medico/annullamento su richiesta).
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.