Recuperare le foto perse o cancellate

Non dovrebbe succedere mai, dobbiamo sempre porre molta attenzione alla qualità delle schede di memoria che utilizziamo e come operiamo per trasferire e conservare i file delle nostre sessioni fotografiche. Però accade che per un problema elettronico, cattiva conservazione, meteo avverso, guasti o semplicemente distrazione, possiamo perdere le nostre immagini.

Questo è il terrore di ogni fotografo! Se è importante fare il backup, è altresì prioritario avere nel proprio computer un software in grado di analizzare e recuperare i file persi in una scheda di memoria o hard-disk.

Se le cancellazioni accidentali sono recuperabili senza fatica, sovrascritture o errori di memoria (bad sector, fat cancellate etc etc) sono decisamente problemi, specie se dobbiamo consegnare un lavoro fotografico in breve tempo, oppure abbiamo perso tutte le foto di una bellissima vacanza o tour fotografico.

Ho provato molti software, non ultimo Stellar Photo Recovery. Vediamo nel dettaglio come funziona e i suoi pregi.

 

La nuova versione del software è in grado di recuperare foto, video e audio persi per diversi motivi, cancellazione accidentale, corruzione, formattazione e altri possibili scenari.
L’interfaccia è intuitiva e semplice, non occorre essere dei nerd informatici per poter utilizzare questo programma.

• Deep Scan: Offre una scansione profonda, che cerca all’interno della vostra memoria tutto ciò che può sembrare un’immagine, anche se il vostro fat record è andato perduto.

• Possibilità di scegliere quale tipologia di file cercare: Foto, video, audio

• Stellar Photo Recovery è in grado di recuperare i più diffusi file raw e video.

• La scansione standard è molto rapida, anche il recupero.

Da un test che ho effettuato su schede di memoria, ancora leggibili, ma con problemi di settori corrotti, sono riuscito a recuperare circa il 95% di ciò che era rimasto sulla scheda di memoria (test effettuato con Scheda CF Sandisk 16Gb Ultra 50Mb/s e Scheda SD 32Gb Lexar molto datate).

La scansione di una scheda da 8Gb ha impiegato circa 25minuti. Ho potuto recuperare tutti i file cancellati, oltre quelli persi.

 

 

Il software ovviamente non può fare miracoli su schede fortemente usurate (esempio guasti meccanici, surriscaldamenti, guasti elettronici). Ugualmente non è possibile recuperare dati molto vecchi se sono avvenute intere sovrascritture della memoria. Ma se ci troviamo in una situazione di emergenza tentare l’utilizzo di Stellar Photo Recovery è sicuramente una buona strada per recuperare gran parte del lavoro perduto.

 

Stellar Photo Recovery recupera nella sua versione “premium”

Foto, video, audio
Ripara file corrotti foto, video e audio
Estrae le miniature jpeg dai file corrotti.

 

Link per il download della prova gratuita: https://www.stellarinfo.com/it/recuperare-foto.php

 

 



Articolo originale su: Recuperare le foto perse o cancellate

Mirko Sotgiu

Mirko Sotgiu Fotografo professionista specializzato in ambienti montani. Fotografo, Filmmaker alpinista e giornalista, lavora con le maggiori testate di viaggio e montagna dal 1997 www.alpinfoto.it