Ciaspolata nel bianco

Andrea ci racconta per immagini le due splendide giornate passate in Val Ferret e Rifugio Bonatti a cospetto del Monte Bianco

Un Gran Paradiso di stelle

Poco sappiamo di ciò che ruota sopra le nostre teste. Luoghi sconosciuti, tanto lontani che nemmeno la più fervida immaginazione può descrivere. Solo scrittori come Verne o Asimov  son riusciti

Quale Macchina Fotografica Comprare?

Tra Black friday, offerte e il Natale, se siete alle prese con l’acquisto di una nuova macchina fotografica il livello di indecisione va a mille!
È bene non farsi prendere mai dall’ansia di fare presto e di acquistare compulsivamente, ma occorre, specie quando si parla di macchine fotografiche di livello medio-alto.

La montagna sacra

? Istituire una “Montagna Sacra” nel Parco Gran Paradiso in occasione del centenario dell’area protetta. l’idea nasce come proposta culturale fort

Cosa regalare ad un appassionato di fotografia

Ci siamo, arrivano le feste e inizia il dilemma: Cosa regalo ad un fotografo? Qui pochi ma buoni consigli per chi è in preda al panico.

Come scegliere un workshop, corso, viaggio o trekking fotografico?

Spesso mentre compriamo una macchina fotografica, specie se usata, o quando la nostra fotocamera comincia ad essere un po’ vecchiotta ci chiediamo quanti scatti possa ancora fare.

Quanti scatti possono fare le reflex e le mirrorless?

Spesso mentre compriamo una macchina fotografica, specie se usata, o quando la nostra fotocamera comincia ad essere un po’ vecchiotta ci chiediamo quanti scatti possa ancora fare.

Come scegliere il treppiede fotografico

Se vogliamo immagini di qualità superiore, concentrarci meglio sulle inquadrature, dedicarsi alla fotografia notturna, quella naturalistica e la macro-fotografia, il cavalletto o meglio treppiede fotografico è uno degli acquisti o regali migliori che possiamo fare.

La montagna attraverso l’obbiettivo: Turismo, ecologia e cultura alpina

Recentemente sono stato intervistato da Franz Rossi podcaster di Passaggi a Nord Ovest – concatenazioni alpine un contenitore per molte voci, nato da un progetto originale di Denis Falconieri e Franz Rossi

Cosa bisogna portare in viaggio fotografico?

Spesso mi viene chiesto: Cosa porto nel prossimo viaggio fotografico?

Non è una domanda dalla risposta facile, perché molto può cambiare in base al tipo di viaggio, quanto dura, cosa voglio fotografare e quanto bagaglio posso portare con me.

Qui vedremo, in base alla mia esperienza, come in questi anni mi sono organizzato per i viaggi fotografici. Tenendo conto del peso (specie per i voli low-cost) e giusto rapporto possibilità fotografiche e agilità negli spostamenti.

Selezioni più facili con le nuove versioni di Photoshop e Lightroom

Sono state presentate recentemente ad Adobe MAX miglioramenti delle funzionalità di Photoshop e Lightroom. Le maggiori implementazioni, oltre migliorie sulla velocità di calcolo, sono dedicate allo strumento selezione e nuove modalità di condivisione.

Come si fotografa l’eclisse parziale di Sole

Il 25 ottobre 2022 si assisterà ad un eclisse di Sole parziale. La percentuale di oscuramento della nostra stella arriverà al 20% per quanto riguarda la penisola italiana. Maggiore oscuramento del Sole lo si avrà nei paesi scandinavi dove arriverà ad una quota del 50%.