LIVE TO TELL

LIVE TO TELL – Gli articoli ed esperienze fotografiche

Pillole fotografiche #3: Webinar gratuito online “Ombre e luci”

Webinar live: “Ombre e luci”

Pillole fotografiche: Come realizzare una vignettatura in Lightroom e Photoshop

In questo breve video vi spiego come realizzare in pochi passaggi una vignettatura nelle vostre fotografie. Si può utilizzare Photoshop™ o Lightroom.

La macchina del tempo: incontro con Kurt Moser

Kurt Moser sarà con noi, e con voi, per farci vivere in diretta questa storia straordinaria e incredibile allo stesso tempo, e epr raccontarci la magia di ogni sua singola fotografia.

Il Negativo, La fotocamera, La stampa di Ansel Adams

Se siete amanti della fotografia di paesaggio e possedete già una discreta tecnica nella gestione dell’esposizione, i tre libri che sto per consigliarvi diventeranno la vostra bibbia, anche se oggi fotografate in digitale o non avete mai in vita vostra esposto un negativo per poi stamparlo.

Gli errori che non bisogna fare quando si decide di comprare una macchina fotografica

Prima di iniziare a leggere gli errori da non fare, la prima domanda che dobbiamo porci, prima di acquistare una macchina fotografica è: “Devo per forza compare una fotocamera nuova?”. In questo articolo spiego come acquistarne una usata, che nella maggior parte dei casi, è la migliore soluzione.

Raccontare per immagini: Video Tutorial su come comunicare con la fotografia un progetto.

Come raccontare per immagini. Non amo chiamare questa tecnica “Storytelling”, ma con il suo giusto nome: Reportage. Con reportage si intende un progetto fotografico con regole “grammaticali” e “documentative”  fedeli a fatti identificabili. La fotografia di reportage ha lo scopo, attraverso una sequenza di immagini, di raccontare in ambito giornalistico la vita di una popolazione, un ambiente, la natura. Tutto ciò che può essere raccontato scrivendo, lo si può fare attraverso una sequenza di immagini. 

Consigli per la lettura a casa pensando alle montagne

In questi giorni siamo costretti lontano dalle nostre Alpi un buon momento per sedersi, rilassarsi e leggere di montagne. Ecco tre libri che consiglio per non sognare, informarvi e prendere

Software alternativi a Adobe Lightroom

Ultimamente sento molti di voi che si lamentano della scelta di Adobe riguardo la sola possibilità di acquisto di Adobe Lightroom e altri programmi della suite solo in modalità “Abbonamento”.
In effetti la modalità in abbonamento da molti viene vista come una sorta di “tassa” per usare i programmi.

Conservare le immagini digitali 3°parte: Organizzare l’archivio

Un archivio ben organizzato permette in ogni momento di ritrovare ciò che vogliamo vedere, stampare o condividere. Spesso accade che tornati da un’uscita o escursione carichiamo tutte le foto nel computer, post-produciamo alcune di queste per pubblicarle subito e poi la cartella con molte immagini, che hanno solo un numero di serie, vanno nel dimenticatoio in qualche hard disk.

Conservare le immagini digitali 2°parte: Il backup e la salvaguardia dei dati.

Nell’articolo precedente abbiamo parlato dei problemi generali che si incontrano nella conservazione delle immagini o documenti per lungo tempo. Ora entriamo nello specifico e discutiamo di come possiamo, nel breve-medio periodo conservare le nostre foto e proteggerle da eventuali guasti, incidenti, errori umani.