Cosa regalare ad un appassionato di fotografia

Ci siamo, manca poco a Natale e siamo già in preda al panico su cosa regalare a chi amiamo, appassionato di fotografia e montagna.

In questo articolo vi lascio qualche idea regalo, valida sia per il Natale, ma anche altre ricorrenze, da fare ad un amico, fidanzato o marito appassionato di fotografia.

Tenendo conto che i regali fotografici possono essere anche molto costosi e di difficile determinazione. Per esempio mia madre non saprebbe mai quale obbiettivo mi serve, anzi potrebbe pure sbagliare marca!.

Ecco che gli accessori o regali a tema possono essere una soluzione furba e ideale da prendere in considerazione.

Regali fotografici consigliati

 


Un’esperienza fotografica

Se siete arrivati su questo sito è perché probabilmente state cercando un workshop o corso di fotografia. Sicuramente regalare cultura fotografica è un’idea ottima. Nel mio sito potrete trovare una pagina speciale per i regali. Si possono acquistare giornate individuali con il fotografo, un regalo di una certa importanza.
Sono disponibili anche coupon di diverso taglio utilizzabili sui programmi del sito venduti online.

Trovi tutti i coupon e corsi cliccando qui.

 

 

Regala un libro fotografico

Sicuramente al secondo posto, parlando sempre di regali culturali, un buon libro di fotografia è una bella scelta, specie se chi lo riceverà è veramente appassionato di fotografia.
Qui una mia lista personale di libri di fotografia ideali da regalare.

L’occhio del fotografo
di Michael Freeman


La camera chiara. Nota sulla fotografia
di Roland Barthes

Lezioni di fotografia
di Luigi Ghirri

Sulla fotografia
di Leonardo Sciascia

La stupidità fotografica
di Ando Gilardi

 

 

 

Kit pulizia

Un regalo utile tutto l’anno a chi fotografa è il kit di pulizia per la macchina fotografica. Le fotocamere e le lenti necessitano di manutenzione sia esterna che del sensore. In rete si possono trovare parecchi kit già composti da soffiatore, pennello, kit rimozione polvere dal sensore e vari altri accessori.
Con una facile ricerca su google potrete trovarne diversi. Attenzione a scegliere il formato per reflex full-frame o apsc.

 

 

Kit diffusori luce

Se sapete che chi dovrà ricevere il regalo è amante del ritratto, sicuramente un kit di diffusori, detti anche light modifiers. Questi pannelli permettono di diffondere la luce e realizzare ritratti o fotografie macro (con modelli più piccoli) decisamente migliori.
Io consiglio i prodotti Lastolite, oggi Manfrotto che trova in questo link

 

 

Porta schede di memoria

Per i fotografi, un’altra buona idea di regalo può essere una piccola custodia per proteggere le schede di memoria.  Su Amazon ne trovate parecchie.

 

 

Regalare un treppiede fotografico?

Non è un’impresa facile. Se anche noi siamo fotografi possiamo capire quali siano le esigenze di chi riceverà il regalo, quindi scegliere per conto nostro la tipologia treppiede. Il mio consiglio è di acquistare un coupon regalo da spendere su un sito di fotografia o direttamente dal produttore come Manfrotto, Benro, Sirui etc.

 

 

Un regalo divertente.

Se volete farvi una risata assieme potete pensare di far finta di regalare un obbiettivo. Questo obbiettivo Canon non è vero, ma è una comoda tazza apprezzata dai fotografi più nerd.  La trovate in vendita su Amazon

 

 


Mirko Sotgiu

Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide del Trentino. Vivo da sempre in montagna, ambiente che adoro e dove lavoro come regista, fotografo e giornalista del 1997. Ho raccontato le Alpi in tutti i modi, su riviste nazionali, internazionali, blog e sui miei canali.