Mirko Sotgiu
Foto-giornalista conosciuto per la sua specializzazione in reportage di ambienti d’alta quota. Accompagnatore di media Montagna iscritto al Collegio delle Guide del Trentino. Filmmaker, alpinista e giornalista, lavora con MountainBlog, Meridiani Montagne, Bell’Europa, Natura, QuiTouring, oltre a realizzare servizi per il settore del turismo e sport outdoor.
Lavora costantemente con le redazioni di Mountain Blog, Meridiani, Meridiani Montagne, Bell’Europa, come giornalista, speaker e fotografo.
Nel 2008 inizia una collaborazione per il progetto “Share Everest” con United Nation Envinronment Programme e l’Ev K2 CNR e nel 2014 inizia una collaborazione con il consorzio FSC Forest Stewardship Council
Ha partecipato a diverse spedizioni, in Borneo nel 2013 e 2014, l’ultima nel 2017 in Perù nella Cordillera Blanca per il progetto “Arrampicande” di cui ha prodotto un film.
Inoltre ha realizzato diversi documentari che raccontano l’uomo, la montagna e la natura, film tra cui l’ultimo uscito nel 2022: Von Scerscen – Diario di un’indagine.
Da sempre è impegnato nella divulgazione di tutti gli aspetti del territorio montano, della sua protezione e degli aspetti riguardanti la conservazione e i problemi della crisi climatica, molto evidenti nei territori artici e alpini.
Fondatore e responsabile di Trekking Fotografici
Mirko è anche accompagnatore di cicloturismo Tecnico di 1° livello ACSI-CONI