Trekking Fotografici – Workshop e Corsi di fotografia in montagna

Best of Dolomites
Esperienza fotografica dal Sella alle Odle

  • 3 Aprile 2020
    Durata: 3 giorni

  • Posti disponibili: 10/10

  • Livello
    Adatto a tutti

  • Richiedi Informazioni

    A partire da: 430€

Tour adatto a tutti per scoprire i luoghi più importanti della Val Gardena.
Visiteremo gli “spot” fotografici nelle ore migliori studiando il paesaggio e la sua luce. Un’esperienza completa immersi nell’ambiente alpino, dove trarre spunto creativo accompagnati dal fotografo professionista dal all’alba al tramonto.

 


Gli highlights del tour

Tramonto al Passo Sella.

Tramonto, alba e notturni al Rifugio Resciesa.

Fotografia di reportage in montagna.

Sessioni teoriche e post-produzione delle immagini.

Lettura del portfolio.

 

 

Vi accompagneremo a scoprire gli “spot” fotografici più interessanti della valle nelle ore migliori per realizzare immagini suggestive e di reportage in uno degli angoli più belli delle Dolomiti.

L’esperienza si propone come un seminario di fotografia all’aperto che prevede soprattutto la ricerca e lo studio della luce. Nello specifico si tratteranno argomenti, non solo tecnici, ma anche creativi della fotografia di paesaggio alpino.

L’intento dell’esperienza è di portare i partecipanti ad una visione completa della montagna attraverso il racconto fotografico. Non si tratta quindi solo di un corso di fotografia, ma di un’esperienza completa immersi nell’ambiente alpino, dove trarre spunto creativo accompagnati dal fotografo professionista.

Le sessioni sul campo saranno alternate da momenti di condivisione, analisi e studio per migliorare sia le proprie tecniche che la capacità autocritica.

 

Temi del tour:

Paesaggio innevato, fotografia panoramica.
Fotografia al tramonto e all’alba.
Fotografia notturna.
Reportage fotografico.

 


Programma e dettagli

.

 

1° Giorno:
Ritrovo venerdì ore 15:00 presso Hotel a Ortisei.
Briefing e salita in auto propria al passo Sella per il tramonto.
Rientro in Hotel per cena, de-briefing e pernottamento.

2° Giorno:
Mattino: Visione degli scatti, post-produzione e pranzo in Hotel.
Pomeriggio: Salita al Rifugio Resciesa con funicolare per sessione fotografia pomeridiana e al tramonto da un punto di vista spettacolare sulle montagne della Val Gardena.
Sessione di fotografia notturna.
Pernottamento in Rifugio Rasciesa in camera condivisa.

3° giorno.
Sessione all’alba dal rifugio e de-briefing con post-produzione, pranzo in rifugio.
Ore 15:00 fine programma, rientro in funicolare a Ortisei.

 


Temi e finalità

Briefing sull’attrezzatura da portare, l’importanza dello zaino, il peso e le esigenze in montagna.

Fotografare vuol dire raccontare una storia attraverso le immagini, descrivere un territorio e il suo “Genius loci”. In questo tour si fornirà soprattutto una dispensa di informazioni utili per migliorare la propria fotografia e modo di osservare il mondo. Ovviamente sarà dedicato tempo a colmare le lacune tecniche dove sarà necessario.

L’esposizione in digitale ottimizzata per il file RAW (esporre con la neve, lettura dei toni e il contrasto).

Regole di composizione, la grammatica della fotografia e l’arte di comunicare; dal paesaggio all’immagine sportiva in montagna. Idee creative in fotografia di paesaggio.

Uso dei filtri, regolazioni e impostazioni della macchina fotografica.


Buono a sapersi

Corso adatto ai possessori di macchina fotografica reflex o mirror-less con almeno un obiettivo grandangolare o normale. Treppiede.
Consigliato, ma non obbligatorio un corredo dal 24mm al 200m, filtri.
Abbigliamento da montagna, scarponi da trekking.
Non è richiesto un allenamento al trekking. Gli spot sono raggiungibili facilmente a piedi su percorsi controllati.
Per il pernottamento in rifugio è richiesto il sacco lenzuolo.




QUOTA FOTOGRAFO IN CAMERA DOPPIA: 430€

QUOTA FOTOGRAFO IN SINGOLA HOTEL: 460€

  • Docenza e accompagnamento da parte di Mirko Sotgiu fotografo professionista
    Nikon NPS
  • Pernottamento di una notte con trattamento mezza pensione in Hotel 4 stelle in camera condivisa con altro partecipante.
  • Pernottamento di una notte con trattamento mezza pensione in Rifugio Resciesa in camera condivisa.
  • Organizzazione tecnica:
    Trentino Holidays

    [email protected]
    Via Innsbruck 72 – 38121 TRENTO Italy
    Tel. 0461 880442 – 0461 822000
  • Possibilità di provare filtri professionali LEE
  • Possibilità di provare flash professionali Nikon
  • Trasferimenti da e per luogo di ritrovo.
  • Trasferimenti all’interno del programma.
  • A/R funicolare Resciesa.
  • Eventuali parcheggi a pagamento.
  • Pranzi, extra e bevande.
  • Attrezzatura fotografica, abbigliamento e vestiario, scarponi da montagna
  • Tutto ciò non menzionato in “la quota comprende”.

 


Questo programma è in collaborazione con i nostri Tour Operator e strutture convenzionate
compilando il form puoi richiedere la prenotazione e i dettagli su come effettuare il saldo della quota


Prenota il tuo posto

Posti disponibili 10 su 10

Prenota compilando il modulo



Richiedi informazioni su questo corso



E’ possibile prenotare attraverso il modulo. Per particolari richieste puoi scrivere a: [email protected]

Se invece vuoi parlare con noi: Tel 392 406 9063 (Orari: Mar 9:00-12:30 - Mer-Ven 9:00-19:00 Sab 9:00-12:00)




Note importanti


Per prenotare basta fornire i propri dati, attraverso il modulo. Oppure richiedere via mail a [email protected] fornendo i propri dati e corso a cui siete interessati.
Offriamo due modalità di pagamento, bonifico, Paypal o Carta di credito mediante Paypal solo se il corso è gestito nel nostro shop. Se il tour è organizzato con una delle nostre agenzie partner la vostra richiesta sarà a loro inoltrata e vi indicheranno le modalità di pagamento disponibili (solitamente carta di credito o bonifico).
In caso di annullamento le quote versate vengono restituite. In caso di rinvio della data il partecipante può scegliere se confermare la prenotazione o annullare, nel secondo caso viene restituita la quota.


Una volta prenotato, versato la quota riceverete una mail di conferma con la ricevuta. In caso scegliate bonifico dovrete indicare nella causale il numero di riferimento ordine.
A tempo debito verrete contattati via mail con alcune informazioni utili sul corso: SE CONFERMATO, orari di ritrovo, eventuali modalità di arrivo al punto di ritrovo, vademecum. Troviamo molto importante organizzare le auto dei partecipanti in modo tale da limitarne l’uso.
La conferma del corso viene comunicata una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti. La conferma meteo tre giorni prima dell’uscita.

Viaggio per e da luogo di ritrovo: Nel limite del possibile cerchiamo di mettere in contatto i partecipanti per ottimizzare il numero di auto coinvolte.

Per partecipare ai nostri corsi è necessario possedere una macchina fotografica (vedi requisiti), capacità escursionistiche (vedi difficoltà) e buono stato di salute. Adeguato abbigliamento da montagna/trekking, zaino fotografico/trekking, scarponi. Se hai dubbi puoi contattarci ti forniremo informazioni.

In caso di annullamento per cause meteo/sicurezza o altre da parte della nostra organizzazione:

Verranno restituite interamente le quote. Non è previsto il rimborso di vitto/alloggio/trasporto eventualmente prenotati dal partecipante al di fuori del nostro programma.

In caso di annullamento da parte del partecipante: (in caso di caparra richiesta)

Entro 30gg dalla data del corso, verrà trattenuta una quota del 10%. 20% fino a 15 giorni prima, 50% da 14 a 8 giorni prima;
Da 14 a 8 giorni prima verrà trattenuta una quota dell’80% e da 7 a 3 giorni prima del 100%.

(Il partecipante può stipulare una polizza medico/annullamento su richiesta).

 

 

Related Articles

Read more from TF BOD
WhatsApp Logo