Il corretto utilizzo dei filtri nel paesaggio: Photoday in Valle Stretta – Val di Susa

 

La luce è un elemento fondamentale in fotografia, saperla gestire in modo preciso e creativo fa la differenza tra una qualsiasi fotografia di paesaggio da “cartolina” e un’immagine fine-art d’autore. Il fotografo bravo, appunto, si distingue dalla sua capacità nel leggere una scena, la sua luce ed interpretarla.
Il 90% di questo lavoro si realizza sul campo, non in post-produzione. I filtri fotografici sono un elemento indispensabile per gestire e interpretare la luce.

Il photoday in Valle Stretta, ci porterà, con una breve escursione, di fronte a scenari alpini magnifici, ricchi di elementi quali torrenti e laghi. Un territorio vario che ci permetterà di sperimentare diverse tecniche fotografiche.

Sarà un’occasione unica per provare ad utilizzare i filtri graduati, polarizzatori, neutral density, ND, capire le differenze e quando utilizzarli. La stagione autunnale ci offrirà colori caldi permettendoci di realizzare immagini molto suggestive.

 

 

 

Valle Stretta – Val di Susa (To) – Photoday di livello base

  • Quando: 12 ottobre 2019

  • Durata: 1 giorno

  • Difficoltà fotografiche:  INTERMEDIO

  • Difficoltà escursionistica:  TURISTICO

 

 

Programma:

La giornata prevede una sessione fotografica in Valle Stretta per capire l’uso dei filtri. Con una breve camminata raggiungeremo alcuni punti dove nel bosco di larici i torrenti formano delle rapide. Raggiungeremo il lago Verde dal colore smeraldo un luogo che offre molti spunti fotografici.

 

 

Temi del corso:

  • Le basi tecniche della fotografia.

  • Esposizione a destra, utilizzo della macchina fotografica in manuale.

  • Saper interpretare correttamente instogramma ed esposizione in macchina.

  • Uso dei filtri fotografici, GND, ND, POLARIZZATORE

  • Fotografia del paesaggio in ambiente montano.

 

 

Finalità del corso:

Il corso ha come scopo quello di fornire le nozioni base di fotografia per realizzare immagini di paesaggi in ambiente montano seguendo semplici regole. Il nostro è un metodo pratico, veloce ed efficace, senza troppa teoria.
Il corso è ideale per chi vuole iniziare a seguire i nostri trekking fotografici oppure vuole cominciare il suo percorso fotografico in montagna comprendendo l’uso dei filtri fotografici.

 

.

Requisiti richiesti:

Corso adatto a tutti, consigliato ai neofiti o chi non ha ancora acquistato una macchina fotografica reflex.
Si può partecipare con qualsiasi modello e tipo di macchina fotografica reflex o compatta.
Non è necessaria attrezzatura specifica.
Il percorso programmato non prevede alcuna difficoltà ed praticamente in piano.

.

Prenotazioni e quota di partecipazione:

.

Quota di partecipazione: 145€

Minimo partecipanti 4 massimo 8

mini.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Docenza da parte di fotografo professionista
    Nikon NPS


LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Trasferimenti da e per luogo di ritrovo
  • Eventuale vitto/alloggio
  • Pranzo.
  • Attrezzatura fotografica, abbigliamento e attrezzatura da trekking
  • Pasti, bevande, extra e tutto ciò non menzionato in “la quota comprende”

 

 

 

.

Acquista direttamente dal nostro sito, aggiungi il corso al carrello

 

COME PRENOTARE

Per prenotare basta fornire i propri dati, attraverso il modulo. Oppure richiedere via mail a [email protected] fornendo i propri dati e corso a cui siete interessati.
Offriamo due modalità di pagamento, bonifico, Paypal o Carta di credito mediante Paypal. Per questo corso non sono previste caparre.
In caso di annullamento le quote versate vengono restituite. In caso di rinvio della data il partecipante può scegliere se confermare la prenotazione o annullare, nel secondo caso viene restituita la quota.
COME E’ ORGANIZZATO / CONFERME

Una volta prenotato, versato la quota riceverete una mail di conferma con la ricevuta. In caso scegliate bonifico dovrete indicare nella causale il numero di riferimento ordine.
A tempo debito verrete contattati via mail con alcune informazioni utili sul corso: SE CONFERMATO, orari di ritrovo, eventuali modalità di arrivo al punto di ritrovo, vademecum. Troviamo molto importante organizzare le auto dei partecipanti in modo tale da limitarne l’uso.
La conferma del corso viene comunicata una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti. La conferma meteo tre giorni prima dell’uscita.

COSA E’ RICHIESTO

Per partecipare ai nostri corsi è necessario possedere una macchina fotografica (vedi requisiti), capacità escursionistiche (vedi difficoltà) e buono stato di salute. Adeguato abbigliamento da montagna/trekking, zaino fotografico/trekking, scarponi. Se hai dubbi puoi contattarci ti forniremo informazioni.

 

IN CASO DI ANNULLAMENTO

In caso di annullamento per cause meteo/sicurezza o altre da parte della nostra organizzazione:

Verranno restituite interamente le quote. Non è previsto il rimborso di vitto/alloggio/trasporto eventualmente prenotati dal partecipante al di fuori del nostro programma.
In caso di annullamento da parte del partecipante:

Entro 10gg dalla data del corso, la quota viene interamente restituita.
Entro 3gg dalla data del corso verrà trattenuto il 50% della quota versata.
Oltre 2gg verrà trattenuta l’intera quota. (Il partecipante può stipulare una polizza medico/annullamento su richiesta).

 

 

.

Richiedi informazioni su questo corso

E’ possibile prenotare direttamente dal sito oppure scrivere a [email protected]
Per richiedere informazioni.  Tel 392 406 9063