Scialpinismo e fotografia a Capanna Margherita

 

 

Fotografia e scialpinismo alla Capanna Margherita nel gruppo del Monte Rosa accompagnati dal nostro maestro di fotografia Mirko Sotgiu.
La Punta Gnifetti 4554m dove è posta la capanna Margherita, il rifugio custodito più alto d’Europa. Sicuramente la gita di sci alpinismo più famosa del gruppo del Monte Rosa, una salita che non può mancare nel curriculum di ogni alpinista.

L’itinerario di salita si svolge su ampi ghiacciai ideali per lo scialpinismo con numerose vette di 4000 di contorno.

Le luci dell’alba a oltre 4500m, sul massiccio del Monte Rosa sono uno spettacolo unico, ogni alpinista non riesce a progredire senza fermarsi un attimo e contemplare il sole che fa capolino dai ghiacci illuminando di un colore rosa-violaceo gli scivoli glaciali dei Lyskamm.

 

 

 

Massiccio del Monte Rosa – Capanna Margherita – Rifugio Gnifetti

  • Quando: 14 e 15 Aprile 2018

  • Durata: 2 giorni / 1 notte

  • Difficoltà fotografica: Media (necessarie conoscenze base di composizione ed esposizione)

  • Difficoltà scialpinistica: MS – Impegno: • • •


 

Programma della foto-scialpinistica:

Ritrovo a Staffal 1800m, ultima frazione della valle di Gressoney, entro le ore 12.00 e salita con gli impianti a Punta Indren 3300m. Dalla stazione salita con le pelli di foca al rifugio Gnifetti 3600m dove pernottiamo.
Lo storico rifugio si trova su di uno sperone roccioso all’inizio del ghiacciaio del Lys.

Dislivello 1° giorno: 350m –
Dislivello 2° giorno: 850m – 4h
I tempi indicati sono solo scialpinistici e non tengono conto delle soste fotografiche.

L’itinerario di salita si svolge su ampi ghiacciai ideali per lo scialpinismo con numerose vette di 4000 di contorno. Dalla vetta la discesa per raggiungere Staffal e Gressoney è lunghissima, più di 2500 metri di dislivello, una delle più lunghe delle Alpi, assolutamente da non perdere.

Focus del workshop:

  • fotografia di paesaggio

  • fotografia in azione

  • fotografia all’alba e tramonto

 

Il tempo insieme:

L’ascensione prevede rispetto alla classica salita diverse soste fotografiche nei punti migliori e più sicuri del ghiacciaio. La partenza prima dell’alba garantirà scatti mozzafiato in alta quota. Il fotografo coordinerà la posizione della cordata per ottimizzare tempi ed inquadrature nei punti più suggestivi all’orario migliore.

 

 

Fotografi e guide:

MIRKO SOTGIU

Fotografo professionista specializzato in ambienti montani. Filmmaker alpinista e giornalista, lavora con le maggiori testate di viaggio e montagna dal 1997. Ha all’attivo spedizioni, documentari e libri sul tema della biodiversità e natura. Si occupa di fotografia di outdoor. sito: www.alpinfoto.it

LUCA MACCHETTO

Nato a Biella nel 1975 è Guida Alpina IUAGM Mountain Kingdom. Ha viaggiato in Aconcagua, Patagonia. Nel 2012 ha raggiunto il suo primo 8000 il Manaslu 8163m e nel 2014 la vetta del Cho Oyu 8201m. Dal 2006 accompagna insieme a Mirko Sotgiu gruppi di fotografi in alta quota.

 

Requisiti richiesti:

Capacità scialpinistica base, richiesto allenamento in quota (maggiore di 3000m). Abbigliamento da alta montagna, ghette, ramponi (possiamo fornirli nella quota), sacco lenzuolo per rifugio, occhiali di protezione UV, crema solare (alta gradazione).

 

Prenotazioni e quota di partecipazione:.

Quota di partecipazione: 240€

Numero massimo partecipanti 4 minimo 3.
Prenotazioni entro 1 Aprile 2018.

  • Assistenza e insegnamento da parte di un fotografo professionista per la parte relativa alla fotografia
    Nikon NPS
  • Possibilità di provare attrezzatura professionale
  • Accompagnamento e assistenza da parte di una guida alpina UIAGM (Unione Internazionale Associazioni Guide di Montagna)
    logoMK
  • Organizzazione e assistenza nella preparazione del programma da parte di Mountain Kingdom
  • Attrezzatura comune di sicurezza e pronto soccorso
  • Assicurazione per il soccorso in montagna.


  • Trasferimento al punto di ritrovo del programma
  • Skipass per impianti di risalita
  • Sistemazione in rifugio con servizio di mezza pensione
  • Pranzi al sacco
  • Bevande ed extra personali
  • Attrezzatura ed equipaggiamento personali
  • Attrezzatura fotografica personale
  • Tutto ciò che non è previsto nella voce LA QUOTA COMPRENDE.

 

 

Richiedi informazioni o prenota questa esperienza

E’ possibile prenotare direttamente dal sito oppure scrivere a [email protected]
Per richiedere informazioni.  Tel 328-9275353

 

 


Per prenotare basta fornire i propri dati, attraverso il modulo. Oppure richiedere via mail a [email protected] fornendo i propri dati e corso a cui siete interessati.
Offriamo due modalità di pagamento, bonifico, Paypal o Carta di credito mediante Paypal. Per questo corso non sono previste caparre.
In caso di annullamento le quote versate vengono restituite. In caso di rinvio della data il partecipante può scegliere se confermare la prenotazione o annullare, nel secondo caso viene restituita la quota.


Una volta prenotato, versato la quota riceverete una mail di conferma con la ricevuta. In caso scegliate bonifico dovrete indicare nella causale il numero di riferimento ordine.
A tempo debito verrete contattati via mail con alcune informazioni utili sul corso: SE CONFERMATO, orari di ritrovo, eventuali modalità di arrivo al punto di ritrovo, vademecum. Troviamo molto importante organizzare le auto dei partecipanti in modo tale da limitarne l’uso.
La conferma del corso viene comunicata una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti. La conferma meteo tre giorni prima dell’uscita.

Viaggio per e da luogo di ritrovo: Nel limite del possibile cerchiamo di mettere in contatto i partecipanti per ottimizzare il numero di auto coinvolte.

Per partecipare ai nostri corsi è necessario possedere una macchina fotografica (vedi requisiti), capacità escursionistiche (vedi difficoltà) e buono stato di salute. Adeguato abbigliamento da montagna/trekking, zaino fotografico/trekking, scarponi. Se hai dubbi puoi contattarci ti forniremo informazioni.

 

In caso di annullamento per cause meteo/sicurezza o altre da parte della nostra organizzazione:

Verranno restituite interamente le quote. Non è previsto il rimborso di vitto/alloggio/trasporto eventualmente prenotati dal partecipante al di fuori del nostro programma.
In caso di annullamento da parte del partecipante: (in caso di caparra richiesta)

Entro 15gg dalla data del corso, la quota viene interamente restituita.
Entro 5gg dalla data del corso verrà trattenuto il 50% della quota versata.
Oltre 2gg verrà trattenuta l’intera quota. (Il partecipante può stipulare una polizza medico/annullamento su richiesta).

 

.

 

 

 

 

 

 

 

Guardar

Guardar

Guardar

Guardar

Guardar

Guardar

Guardar

Guardar

Guardar

Guardar

Guardar

Guardar

Guardar