Post-produzione RAW con Adobe Lightroom® a Cremona

 

Conoscere il file RAW e come funziona una macchina fotografica digitale è il primo passo per comprendere quali sono i limiti che non devo superare e le potenzialità che posso ottenere da una fotografia. Il nostro corso è diverso dai molti che troverai. Il nostro scopo è quello di farti capire il corretto flusso di lavoro da seguire, dallo scatto, al file finale JPEG o TIFF.

 

 

Molte volte abbiamo visto fotografi utilizzare reflex da migliaia di euro sottostimare l’importanza di un’esposizione corretta per il digitale. Lavorare in modo non corretto vanifica completamente le potenzialità che avete tra le mani.

In fotografia è importante la creatività, il progetto, le idee, ma bisogna anche conoscere molto bene il proprio mezzo per non rovinare il prodotto finale con una post-produzione poco attenta e senza metodo.

 

 

Non ti insegneremo a copiare immagini e flussi già precostituiti, facendoti utilizzare il software con una visione da tecnico. Apprenderai l’uso di Lightroom®  capirai a fondo come intervenire sulle immagini, in modo efficace, semplice ed intuitivo.

 

Sede del corso base: Cremona

  • Quando: 26 Gennaio 2019

  • Durata: un giorno full immersion.

  • Difficoltà fotografica: principianti/amatori

 

Programma del corso:

Sabato 26 gennaio 2019

ore 9:30 registrazione e presentazione presso Centro San Zeno (ingresso ospiti, troverete indicazioni per la sala).
ore 10:00 inizio corso
ore 11:30 pausa caffè offerto da TrekkingFotografici

ore 13:00 pausa pranzo (Buffet offerto da TrekkingFotografici)

ore 14:00 ripresa corso
ore 15:30 pausa
ore 17:00 spazio per domande, curiosità, approfondimenti

ore 18:00 termine corso

 

Temi del corso:

  • Il reale funzionamento di un sensore digitale

  • Come esporre correttamente (ETTRR) prove pratiche.

  • Analisi tecnica di un’immagine, come scegliere lo scatto migliore da post-produrre.

  • Importazione dei file RAW (Lightroom® e Photoshop Camera RAW®)

  • Photoediting: L’organizzazione in Lightroom® del catalogo, i metadati

  • Modulo Library, come usarlo, operazioni sui files, catalogazione, valutazione

  • Modulo sviluppo: Uso dei pannelli di controllo, strumenti, correzione etc.

  • Modulo sviluppo: Analisi dell’istogramma

  • Modulo sviluppo: Flusso di lavoro

  • Correzione lenti, aberrazione

  • Sharpening e noise reduction base

  • Eliminazione di macchie, occhi rossi, difetti.

  • Filtri creativi (vignettature, effetti pellicola..)

  • Creazione del master file per archiviazione, per web.

 

 

MIRKO SOTGIU

Fotografo professionista dal 1997 specializzato in outdoor, Filmmaker alpinista e giornalista, lavora con le maggiori testate di viaggio e montagna, enti del turismo e aziende del settore sport. Ha all’attivo spedizioni alpinistiche e naturalistiche, documentari e libri sul tema della biodiversità e montagna. Nella sua carriera di fotografo si è occupato di photoediting, stampa offset, digitale, web. Scatta in digitale dal 2007, ma già dal 2002 si occupato della digitalizzazione di diversi archivi compreso il suo di oltre vent’anni di immagini in pellicola. Ha lavorato con diversi software di post-produzione da Capture NX2 a Capture ONE, Aperture, Camera RAW e fin dalla prima versione di Lightroom® realizzando così un suo personale flusso di lavoro. sito: www.alpinfoto.it, blog www.spiritomontano.it

 

Attrezzatura consigliata:

Quest’appuntamento è adatto a tutti gli appassionati di fotografia in possesso di una macchina fotografica in grado di produrre file RAW.
Per partecipare al corso è richiesto un computer portatile. I partecipanti riceveranno un link per scaricare ed installare le versioni di software in prova gratuita che si utilizzeranno durante il corso.

.

Prenotazioni e quota di partecipazione:.

Quota di partecipazione: 90€ (se porti un’amico la quota è di 75€ a testa)

Numero minimo partecipanti: 10, massimo partecipanti 15

Acquista direttamente dal nostro sito, aggiungi il corso al carrello

logo_paypal_pagamento

 

 

 

  • Docenza da parte di fotografo professionista
    Nikon NPS
  • Pranzo a buffet offerto (bevande alcoliche escluse)


  • Trasferimenti da e per luogo di ritrovo.
  • Eventuali pernottamento e colazione in B&B.
  • Cena ed eventuali extra
  • Attrezzatura fotografica e computer
  • Tutto ciò non menzionato in “la quota comprende”

 

 


Per prenotare basta fornire i propri dati, attraverso il modulo. Oppure richiedere via mail a [email protected] fornendo i propri dati e corso a cui siete interessati.
Offriamo due modalità di pagamento, bonifico, Paypal o Carta di credito mediante Paypal. Per questo corso non sono previste caparre.
In caso di annullamento le quote versate vengono restituite. In caso di rinvio della data il partecipante può scegliere se confermare la prenotazione o annullare, nel secondo caso viene restituita la quota.


Una volta prenotato, versato la quota riceverete una mail di conferma con la ricevuta. In caso scegliate bonifico dovrete indicare nella causale il numero di riferimento ordine.
A tempo debito verrete contattati via mail con alcune informazioni utili sul corso: SE CONFERMATO, orari di ritrovo, eventuali modalità di arrivo al punto di ritrovo, vademecum. Troviamo molto importante organizzare le auto dei partecipanti in modo tale da limitarne l’uso.
La conferma del corso viene comunicata una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti. La conferma meteo tre giorni prima dell’uscita.

Viaggio per e da luogo di ritrovo: Nel limite del possibile cerchiamo di mettere in contatto i partecipanti per ottimizzare il numero di auto coinvolte.

Per partecipare ai nostri corsi è necessario possedere una macchina fotografica (vedi requisiti), capacità escursionistiche (vedi difficoltà) e buono stato di salute. Adeguato abbigliamento da montagna/trekking, zaino fotografico/trekking, scarponi. Se hai dubbi puoi contattarci ti forniremo informazioni.

 

In caso di annullamento per cause meteo/sicurezza o altre da parte della nostra organizzazione:

Verranno restituite interamente le quote. Non è previsto il rimborso di vitto/alloggio/trasporto eventualmente prenotati dal partecipante al di fuori del nostro programma.
In caso di annullamento da parte del partecipante: (in caso di caparra richiesta)

Entro 15gg dalla data del corso, la quota viene interamente restituita.
Entro 5gg dalla data del corso verrà trattenuto il 50% della quota versata.
Oltre 2gg verrà trattenuta l’intera quota. (Il partecipante può stipulare una polizza medico/annullamento su richiesta).

 

.

Richiedi informazioni su questo corso

E’ possibile prenotare direttamente dal sito oppure scrivere a [email protected]
Per richiedere informazioni.  Tel 392 406 9063

 

 

Guardar