Lago d’Arpy – Notturna fotografica in uno dei luoghi più suggestivi delle Alpi

 

 

Il Lago d’Arpy è uno dei posti più incantevoli e suggestivi delle Alpi valdostane, facilmente raggiungibile attraverso un sentiero che parte da Colle San Carlo e che porta direttamente alla conca d’Arpy.

Una notturna fotografica in tenda nella splendida cornice del Mont Colmet e delle Grandes Jorasses cime, quest’ultime, che fanno parte del massiccio del Monte Bianco.

 

La Thuile , Valle D’Aosta

  • Quando: 31 Ottobre -1 Novembre 2015 (Attenzione nuove date! 17/18 Ottobre rinviato per maltempo)

  • Durata: 2 giorni

  • Difficoltà fotografica: Alta

  • Difficoltà escursionistica: Facile 

 

 

Programma della Notturna:

L’appuntamento è fissato per le 15.00 del 31 Ottobre direttamente al Lago d’Arpy dove fisseremo le tende e dedicheremo le ultime ore a fotografare il tramonto. Durante la cena parleremo delle tecniche fotografiche per riprendere correttamente il cielo notturno. Durante le ore di scatto metteremo a vostra disposizione una montatura motorizzata equatoriale ad inseguimento astronomico. Andremo via dopo aver fatto colazione insieme al lago.
Chi desidera potrà fermarsi in tenda nei pressi del lago per la notte. (Chi desidera pernottare in albergo/b&B può richiedere una lista di locali convenzionati). Il lago dista circa 1 ora dal parcheggio.

 

 

Il tempo insieme:

Noi saremo con voi per seguirvi passo passo durante le riprese fotografiche notturne. Vi aiuteremo in caso di difficoltà e saremo a vostra disposizione per chiarire dubbi inerenti alla fotografia notturna di paesaggio.

Vi aiuteremo anche nell’allestimento della vostra postazione per la tenda.

MIRKO SOTGIU

Fotografo professionista specializzato in ambienti montani. Filmmaker alpinista e giornalista, lavora con le maggiori testate di viaggio e montagna dal 1997. Ha all’attivo spedizioni, documentari e libri sul tema della biodiversità e natura. Si occupa di fotografia di outdoor. sito: www.alpinfoto.it

ANSELMO ROBERTO CALCATERRA

Fotografo professionista di formazione biologo, specializzato in macrofotografia in ambiente naturale, esperto di postproduzione. Ha collaborato nella realizzazione di documetari e libri per parchi naturali e di botanica.

 

Requisiti richiesti:

Quest’appuntamento è adatto a tutti e non richiede particolari capacità escursionistiche. L’attrezzatura minima prevede: macchina fotografica reflex (meglio se full frame), treppiede, ottiche luminose (ideale 2.8 e fisse).

Tenda, sacco a pelo (temperature notturne intorno ai -5 – 5°C) attrezzatura per campeggio in quota.

Vestiario da montagna (durante la notte la temperatura può scendere sensibilmente). Torcia o luce frontale.

.

Prenotazioni e quota di partecipazione:

Quota di partecipazione: 120€

Numero massimo partecipanti 15.

  • Assistenza da parte di fotografo professionista
    Nikon NPS
  • Possibilità di provare attrezzatura professionale


  • Trasferimenti da e per luogo di ritrovo
  • Pranzi di mezzogiorno, cena al sacco ed extra
  • Escursione da e per punto di ritrovo
  • Tenda e altre attrezzatura per il pernottamento in quota.
  • Attrezzatura fotografica, abbigliamento e attrezzatura da trekking
  • Tutto ciò non menzionato in “la quota comprende”

 

 

Acquista direttamente dal nostro sito, aggiungi il corso al carrello

logo_paypal_pagamento

 


Per prenotare basta fornire i propri dati, attraverso il modulo. Oppure richiedere via mail a [email protected] fornendo i propri dati e corso a cui siete interessati.
Offriamo due modalità di pagamento, bonifico, Paypal o Carta di credito mediante Paypal. Per questo corso non sono previste caparre.
In caso di annullamento le quote versate vengono restituite. In caso di rinvio della data il partecipante può scegliere se confermare la prenotazione o annullare, nel secondo caso viene restituita la quota.


Una volta prenotato, versato la quota riceverete una mail di conferma con la ricevuta. In caso scegliate bonifico dovrete indicare nella causale il numero di riferimento ordine.
A tempo debito verrete contattati via mail con alcune informazioni utili sul corso: SE CONFERMATO, orari di ritrovo, eventuali modalità di arrivo al punto di ritrovo, vademecum. Troviamo molto importante organizzare le auto dei partecipanti in modo tale da limitarne l’uso.
La conferma del corso viene comunicata una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti. La conferma meteo tre giorni prima dell’uscita.

Viaggio per e da luogo di ritrovo: Nel limite del possibile cerchiamo di mettere in contatto i partecipanti per ottimizzare il numero di auto coinvolte.

Per partecipare ai nostri corsi è necessario possedere una macchina fotografica (vedi requisiti), capacità escursionistiche (vedi difficoltà) e buono stato di salute. Adeguato abbigliamento da montagna/trekking, zaino fotografico/trekking, scarponi. Se hai dubbi puoi contattarci ti forniremo informazioni.

 

In caso di annullamento per cause meteo/sicurezza o altre da parte della nostra organizzazione:

Verranno restituite interamente le quote. Non è previsto il rimborso di vitto/alloggio/trasporto eventualmente prenotati dal partecipante al di fuori del nostro programma.
In caso di annullamento da parte del partecipante: (in caso di caparra richiesta)

Entro 15gg dalla data del corso, la quota viene interamente restituita.
Entro 5gg dalla data del corso verrà trattenuto il 50% della quota versata.
Oltre 2gg verrà trattenuta l’intera quota. (Il partecipante può stipulare una polizza medico/annullamento su richiesta).

 

.

Richiedi informazioni su questo corso

E’ possibile prenotare direttamente dal sito oppure scrivere a [email protected]
Per richiedere informazioni.  Tel 328-9275353 – 320-4553015

 

Related Articles

Read more from Senza categoria