Workshop fotografico cielo notturno nel Parco del Gran Paradiso

 

La natura intatta del Parco Nazionale del Gran Paradiso non è osservabile solo di giorno. L’aria limpida e l’alta quota permettono di vivere un’esperienza unica anche di notte sotto un cielo stellato dei più ters d’Italia.
Conosciuto da appassionati e professionisti di astrofotografia come uno dei luoghi migliori per l’astrofotografia d’Italia il Colle del Nivolet è l’ideale per una 
notte di fotografia nelle Alpi Graie.
La vista spazia a 360° di fronte a piccoli laghetti. Sullo sfondo a far da padrone il Gran Paradiso, il Ciarforon e la Tresenda.

 

Colle del Nivolet, Alpi Graie , Valle dell’Orco (Piemonte)

  • Quando: 7 luglio 2018

  • Durata: 1 notte

  • Difficoltà fotografica: Alta

  • Difficoltà escursionistica: Facile (il posto è raggiungibile tramite auto)

 

Programma del workshop:

L’appuntamento è fissato alle ore 18:00 (a Ceresole Reale, luogo preciso sarà comunicato agli iscritti). Ceneremo per poi spostarci in auto al colle.

Dopo il briefing e spiegazioni tecniche raggiungeremo il colle del Nivolet dove attenderemo la notte dedicandoci alla fotografia al tramonto e discutendo delle tecniche fotografiche per riprendere il cielo notturno. Inizialmente il paesaggio sarà illuminato dalla Luna per poi entrare nella fase di notte profonda, potremo così fotografare la Via Lattea.

A vostra disposizione ci sarà una montatura motorizzata equatoriale ad inseguimento astronomico. Lasceremo il posto poche ore dopo l’alba (chi lo desidera può rientrare prima).
Rientreremo a notte fonda al B&B.

 

Temi del corso:

  • Tecniche di fotografia notturna

  • Tecniche di astrofotografia

  • Fotografia notturna, le stelle, la Via Lattea.

  • Uso della strumentazione astrofotografica.

 

MIRKO SOTGIU

Fotografo professionista specializzato in ambienti montani. Filmmaker alpinista e giornalista, lavora con le maggiori testate di viaggio e montagna dal 1997. Ha all’attivo spedizioni, documentari e libri sul tema della biodiversità e natura. Si occupa di fotografia di outdoor. sito: www.alpinfoto.it

 

Requisiti richiesti:

Quest’appuntamento è adatto a tutti e non richiede particolari capacità escursionistiche. L’attrezzatura minima prevede: macchina fotografica reflex (meglio se full frame), treppiede, ottiche luminose (ideale 2.8 e fisse).Vestiario da montagna (durante la notte la temperatura può scendere sensibilmente). Torcia o luce frontale. Cena al sacco (o anticipata prima di salire al colle).

.

Prenotazioni e quota di partecipazione:.

Quota di partecipazione: 130€

Numero massimo partecipanti 10.

 

  • Docenza da parte di fotografo professionista
    Nikon NPS
  • Possibilità di provare attrezzatura professionale
  • Possibiltià di riprese con montatura equatoriale motorizzata Vixen.


  • Trasferimenti da e per luogo di ritrovo.
  • eventuali Pernottamento
  • Cena ed eventuali extra
  • Attrezzatura fotografica, abbigliamento da montagna
  • Tutto ciò non menzionato in “la quota comprende”

 

 

Acquista direttamente dal nostro sito, aggiungi il corso al carrello

logo_paypal_pagamento

 


Per prenotare basta fornire i propri dati, attraverso il modulo. Oppure richiedere via mail a [email protected] fornendo i propri dati e corso a cui siete interessati.
Offriamo due modalità di pagamento, bonifico, Paypal o Carta di credito mediante Paypal. Per questo corso non sono previste caparre.
In caso di annullamento le quote versate vengono restituite. In caso di rinvio della data il partecipante può scegliere se confermare la prenotazione o annullare, nel secondo caso viene restituita la quota.


Una volta prenotato, versato la quota riceverete una mail di conferma con la ricevuta. In caso scegliate bonifico dovrete indicare nella causale il numero di riferimento ordine.
A tempo debito verrete contattati via mail con alcune informazioni utili sul corso: SE CONFERMATO, orari di ritrovo, eventuali modalità di arrivo al punto di ritrovo, vademecum. Troviamo molto importante organizzare le auto dei partecipanti in modo tale da limitarne l’uso.
La conferma del corso viene comunicata una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti. La conferma meteo tre giorni prima dell’uscita.

Viaggio per e da luogo di ritrovo: Nel limite del possibile cerchiamo di mettere in contatto i partecipanti per ottimizzare il numero di auto coinvolte.

Per partecipare ai nostri corsi è necessario possedere una macchina fotografica (vedi requisiti), capacità escursionistiche (vedi difficoltà) e buono stato di salute. Adeguato abbigliamento da montagna/trekking, zaino fotografico/trekking, scarponi. Se hai dubbi puoi contattarci ti forniremo informazioni.

 

In caso di annullamento per cause meteo/sicurezza o altre da parte della nostra organizzazione:

Verranno restituite interamente le quote. Non è previsto il rimborso di vitto/alloggio/trasporto eventualmente prenotati dal partecipante al di fuori del nostro programma.
In caso di annullamento da parte del partecipante: (in caso di caparra richiesta)

Entro 15gg dalla data del corso, la quota viene interamente restituita.
Entro 5gg dalla data del corso verrà trattenuto il 50% della quota versata.
Oltre 2gg verrà trattenuta l’intera quota. (Il partecipante può stipulare una polizza medico/annullamento su richiesta).

 

.

Richiedi informazioni su questo corso

E’ possibile prenotare direttamente dal sito oppure scrivere a [email protected]
Per richiedere informazioni.  Tel 328-9275353

 

 

Guardar