Ascensione foto-alpinistica cima Castore 4226m

Revolution Slider Error: Slider with alias Slider21 not found.

Maybe you mean: 'home' or 'slider2' or 'valdimello' or 'Brenta_PNAB' or 'mongolfiera' or 'engadina' or 'segantini' or 'vallepesio' or 'pale' or 'rifugiozoia' or 'stelvio' or 'Brenta' or 'sarentino' or 'lagofedera' or 'nivolet' or 'trecimenott' or 'antermoia' or 'arpy' or 'scisafari' or 'granpa' or 'Cheserys' or 'Brentadic' or 'bonatti' or 'cheneil' or 'valleeblanche' or 'bianconero' or 'slider27' or 'slider28' or 'slider29' or 'slider30' or 'combin' or 'slider32' or 'Breithorn' or 'ferratabrgani' or 'carega' or 'homepage_posts' or 'templatehome' or 'Mellobn' or 'Marmolada' or 'sorapiss'

 

Il Castore è una vetta di facile ascensione in condizioni climatiche normali, la lunga cresta finale è un balcone su tutte le vette del massiccio del Monte Rosa. La posizione centrale di questa vetta permette di spaziare lo sguardo dal Cervino, Monte Bianco, Gran Paradiso, Gran Combin, Alpi Bernesi. Si consiglia prima di effettuare il workshop un minimo di acclimatamento a quote intermedie, si tratta di una salita in due tappe, una escursionistica il primo giorno ed una alpinisitica a quote elevate il secondo.

 

 

Massiccio del Monte Rosa – Gressoney

  • Quando: 9-10 Settembre 2017

  • Durata: due giorni, pernottamento in rifugio a 3500m

  • Difficoltà fotografica: Alta

  • Difficoltà escursionistica: Alta

  • Difficoltà alpinistica: F+

 

Programma della foto-alpinistica:

1° Giorno:
incontro ore 9:30 presso il piazzale funivia a Staffal breve briefing. Salita al Colle Bettaforca 2800m e inizio della salita escursionistica, ci fermeremo nei punti più interessanti, la prima parte di corso prevede teniche di esposizione in digitale/pellicola, trucchi in alta montagna, composizione, scelta degli obiettivi, uso del flash in fill-in. La salita offre panorami molto ampi, la flora che incontreremo lungo il percorso è quella che per prima colonizza le aree lasciate dai ghiacciai come la Linarea alpina e i licheni.
Arrivo al rifugio Quintino Sella 3585m, sistemazione, briefing, accorgimenti su come preparare lo zaino, fotografia della morena glaciale e tramonto. Dopo cena fotografia notturna.
Dislivello in salita: 1400 m
Tempo di percorrenza: 4/4:30h (i tempi sono escursionistici molto prudenti con pause ma non comprendono le pause fotografiche)
Difficoltà: EE

2° Giorno:
Partenza presto la mattina, prima che il sole sorga, le cordate lungo il ghiacciaio creeranno interessanti disegni di luce, una volta pronti percorreremo il ghiacciaio fino al colle del Felik da dove potremo fotografare l’alba con vista sui Lyskamm e il ghiacciaio del Felik, la vetta del Castore e la sua cresta.
Assisti fotograficamente, vi verranno consigliati, trucchi, come esporre e comporre, filtri e impostazioni della macchina fotografica per non perdere lo spettacolo del crepuscolo a quote elevate.
Una volta salito il sole continueremo la salita dedicandoci al reportage alpinistico,, accorgimenti per fotografare in cresta/vetta in sicurezza senza perdere prospettive creative. Rientro per la via di salita.
Sia la discesa che la salita prevedono pause per fotografare che saranno scelte dal fotografo/guida nei momenti e luoghi più interessanti. Rientro al rifugio Q.Sella, de-briefing, pausa riposo, rientro a Gressoney per sera
Quota partenza: 3585 m Rif Q.Sella
Quota arrivo: 4221 m
Dislivello: 636 m in salita e discesa + discesa dal rifugio con altri 649 m (totale discesa 1285m)
Tempi: 4h per la salita (considerando pause fotografiche)
Difficoltà: F+ (alpinistico).

 

Focus del workshop:

  • Reportage alpinistico

  • Come muoversi su ghiacciaio con l’attrezzatura fotografica

  • Fotografia all’alba e tramonto in alta quota

 

Il tempo insieme:

L’ascensione prevede rispetto alla classica salita diverse soste fotografiche nei punti migliori e più sicuri del ghiacciaio. La partenza prima dell’alba garantirà scatti mozzafiato al colle del Felik. Il fotografo coordinerà la posizione della cordata per ottimizzare tempi ed inquadrature nei punti più suggestivi all’orario migliore.

MIRKO SOTGIU

Fotografo professionista specializzato in ambienti montani. Filmmaker alpinista e giornalista, lavora con le maggiori testate di viaggio e montagna dal 1997. Ha all’attivo spedizioni, documentari e libri sul tema della biodiversità e natura. Si occupa di fotografia di outdoor. sito: www.alpinfoto.it

 

Requisiti richiesti:

Capacità escursionistica da esperto, allenamento in quota (3000m). Esperienza minima di ghiacciaio. Abbigliamento da alta montagna, ghette, ramponi (possiamo fornirli nella quota), sacco lenzuolo per rifugio, occhiali di protezione UV, crema solare (alta gradazione).

Precauzioni: A differenza del workshop Alta Quota in Vallee Blanche, questo corso prevede una buona esperienza escursionistica e una minima alpinistica, nonostante l’assistenza della guida è necessario avere allenamento dato il particolare dislivello del primo giorno e la quota del secondo. Giorni prima del corso via skype un briefing su come preparare lo zaino/pesi, scelta dell’attrezzatura fotografica, abbigliamento.

.

Prenotazioni e quota di partecipazione:.

Quota di partecipazione: 320€

Numero massimo partecipanti 5 minimo 3.

Richiedi informazioni su questo corso

E’ possibile prenotare direttamente dal sito oppure scrivere a [email protected]
Per richiedere informazioni.  Tel 328-9275353

  • Assistenza da parte di fotografo professionista
    Nikon NPS
  • Possibilità di provare attrezzatura professionale
  • Assistenza Guida Alpina – Luca Macchetto – IUAGM
    logoMK
  • Funivia A/R Staffal
  • Pernottamento in rifugio, trattamento di mezza pensione
  • Eventuale noleggio di imbrago, ramponi, corda, picozza e attrezzatura alpinistica


  • Trasferimenti da e per luogo di ritrovo.
  • Bevande e pranzo al sacco.
  • Attrezzatura fotografica, abbigliamento da montagna
  • Eventuali pernottamenti extra o rientro in jeep per variazioni del percorso dovute a meteo/sicurezza.
  • Tutto ciò non menzionato in “la quota comprende”

 

 

Per prenotare basta fornire i propri dati, attraverso il modulo. Oppure richiedere via mail a [email protected] fornendo i propri dati e corso a cui siete interessati.
Offriamo due modalità di pagamento, bonifico, Paypal o Carta di credito mediante Paypal. Per questo corso non sono previste caparre.
In caso di annullamento le quote versate vengono restituite. In caso di rinvio della data il partecipante può scegliere se confermare la prenotazione o annullare, nel secondo caso viene restituita la quota.


Una volta prenotato, versato la quota riceverete una mail di conferma con la ricevuta. In caso scegliate bonifico dovrete indicare nella causale il numero di riferimento ordine.
A tempo debito verrete contattati via mail con alcune informazioni utili sul corso: SE CONFERMATO, orari di ritrovo, eventuali modalità di arrivo al punto di ritrovo, vademecum. Troviamo molto importante organizzare le auto dei partecipanti in modo tale da limitarne l’uso.
La conferma del corso viene comunicata una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti. La conferma meteo tre giorni prima dell’uscita.

Viaggio per e da luogo di ritrovo: Nel limite del possibile cerchiamo di mettere in contatto i partecipanti per ottimizzare il numero di auto coinvolte.

Per partecipare ai nostri corsi è necessario possedere una macchina fotografica (vedi requisiti), capacità escursionistiche (vedi difficoltà) e buono stato di salute. Adeguato abbigliamento da montagna/trekking, zaino fotografico/trekking, scarponi. Se hai dubbi puoi contattarci ti forniremo informazioni.

 

In caso di annullamento per cause meteo/sicurezza o altre da parte della nostra organizzazione:

Verranno restituite interamente le quote. Non è previsto il rimborso di vitto/alloggio/trasporto eventualmente prenotati dal partecipante al di fuori del nostro programma.
In caso di annullamento da parte del partecipante: (in caso di caparra richiesta)

Entro 15gg dalla data del corso, la quota viene interamente restituita.
Entro 5gg dalla data del corso verrà trattenuto il 50% della quota versata.
Oltre 2gg verrà trattenuta l’intera quota. (Il partecipante può stipulare una polizza medico/annullamento su richiesta).

 

.

Richiedi informazioni su questo corso

E’ possibile prenotare direttamente dal sito oppure scrivere a [email protected]
Per richiedere informazioni.  Tel 328-9275353

 

 

 

 

 

Guardar

Guardar

Guardar